9c00e8d22ebf1aed7b40e3ba8b018a12

Il 7 agosto al Duparc Hotel lo Chef Cristiano Bonolo e la sua “cucina vegana gourmet”

La cucina vegetariana e vegana non è solo sana: è anche allegra, gustosa e, tra l’altro, perfettamente adatta a soddisfare palato e “anima” in occasione degli appuntamenti culinari che ci attendono con l’arrivo delle feste. Parola di Cristiano Bonolo, Chef e fondatore di Vegolosi.it, appassionato di cucina naturale, il prossimo 7 agosto terrà il corso “Cucina vegana gourmet” al Duparc Hotel di Gabicce.

Come nasce il progetto Vegolosi?
Vegolosi.it è un magazine di cultura e cucina vegetariana e vegana nato nel marzo 2013 da un’idea di un gruppo di giornalisti, un web editor e il sottoscritto. Ci siamo accorti che tra le tante realtà che sul web parlavano di food, ne mancava una che fosse dedicata interamente alla cucina veg e, soprattutto, che ne parlasse con competenza, allegria e senza rigidità ideologiche. Da qui siamo partiti, rivolgendoci a chi già segue un’alimentazione di tipo vegetariano o vegano ma anche a chi semplicemente vuole sperimentare ai fornelli e provare piatti e sapori nuovi. Con un obiettivo: sfatare la leggenda secondo la quale vegetariani e vegani mangiano solo verdurine scondite e insalata. Su Vegolosi.it si trovano ricette, menu tematici, schede e pillole video che spiegano gli ingredienti, consigli di lettura, approfondimenti. Vegolosi nasce online, con il magazine e la community che ci segue quotidianamente sui social, ma ci teniamo ad incontrare dal vivo i nostri lettori: per questo siamo costantemente impegnati in corsi di cucina, presentazioni e showcooking in giro per l’Italia.

È uscito il vostro libro, che state portando in giro per l’Italia. Di che si tratta?
Si chiama “Vegolosi. Impara a cucinare golosi piatti vegani e vegetariani”, pubblicato da Gribaudo/Feltrinelli, ed è in vendita in tutte le librerie. Non è un semplice ricettario, ma un vero e proprio manuale con consigli, indicazioni sulle proprietà nutrizionali, suggerimenti sui vini da abbinare ai piatti. Contiene 40 ricette inedite, tra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, che ho elaborato personalmente e abbiamo testato insieme a tutta le redazione di Vegolosi.it. Inoltre, il libro presenta una “Guida alla cucina vegolosa” nella quale sono spiegati in maniera semplice e approfondita i fondamenti della cucina veg: dalla distinzione tra la dieta latto-ovo-vegetariana e quella vegan, a ai consigli pratici per sostituire uova, burro e latte, per cucinare seitan, tofu, alghe e legumi e garantire all’organismo il giusto apporto di vitamina B12. Contiene inoltre 10 schede glossario dedicate ad altrettanti ingredienti usati nella cucina vegetariana e vegana come lievito alimentare, agar agar, edamame, malto e bacche di goji. Attualmente siamo in tour nelle principali città della Lombardia, ma contiamo di arrivare a presentarlo presto anche in altre città italiane.

Come definisci il mondo veg in tre parole?
Mi piace paragonare la cucina veg ad una startup, perché sta attraversando una fase di crescita importante. Inoltre è sana, perché è dimostrato che la cucina veg è un’ottima forma di prevenzione, e infine, allegra. Sfatiamo il mito della cucina veg triste e povera: eliminando la carne animale siamo più felici noi e gli animali che salviamo.

Per tutti i dettagli sul corso clicca qui